Sei in: Il sentiero di francescoFreccettaCammino a piediFreccettaI luoghi del sentieroFreccettaAssisiFreccettaSacro Convento e Basilica di San Francesco

Sacro Convento e Basilica di San Francesco

 

 

 

La Basilica inferiore di Assisi, parte di un imponente complesso che svetta sull’estremità occidentale della cittadina umbra, ospita la tomba del Poverello a partire dal maggio 1230, quando vennero conclusi i lavori di edificazione. Fatta costruire da frate Elia in onore di Francesco, proclamato Santo da Gregorio IX il 16 luglio 1228, la Basilica è la roccaforte spirituale del francescanesimo.

Lo straordinario complesso del Sacro Convento che si apre sulla grande piazza dominata dalla Basilica superiore, che porta ancora i segni del terremoto del 1997, e da quella inferiore, con archi schiacciati e volte prone, è meta di milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. Il candore della pietra del Subasio, la ricchezza dei cicli pittorici di Cimabue e Giotto, le vetrate colorate e il rosone della chiesa superiore si fondono con la luce soffusa e le decorazioni pittoriche della chiesa inferiore, luogo di preghiera e silenzio.

Dalle due rampe della navata centrale della basilica inferiore si accede alla cripta che custodisce le spoglie del Santo, dentro a un’urna di pietra conservata sotto il solenne altare gotico.

Basilica: 075 819001 - www.sanfrancesco.org