Basilica di Santa Chiara

 

La basilica di Santa Chiara è dedicata alla giovane monaca, che è tra i primi seguaci di Francesco e fondatrice dell’ordine delle Clarisse. L’edificio, in stile gotico italiano, viene costruito a partire dal 1257, a tre anni dalla morte e a un anno dalla canonizzazione di Chiara, nel luogo dove fu sepolto San Francesco, prima di essere traslato nel 1230 nella basilica inferiore.

La basilica, realizzata con la tipica pietra rosa estratta dalle cave del Monte Subasio, contiene preziosi affreschi risalenti al periodo che va dal XII al XIV secolo.

Nella prima cappella a destra lungo l'unica navata della basilica, si può ammirare il crocifisso, dipinto su tavola lignea, che, secondo la tradizione, avrebbe parlato in San Damiano a Francesco invitandolo a “rifondare la Chiesa”.
Questa cappella e la successiva sono i resti di una navata della precedente chiesa di San Giorgio, nella quale Gregorio IX canonizzò san Francesco nel 1228.

Nella cripta si conservano i resti terreni della Santa di Assisi e alcune reliquie particolarmente ben conservate di Chiara e Francesco.

Dalla Piazza antistante la Chiesa, si può godere di uno splendido panorama che, nelle giornate di cielo terso, abbraccia la valle umbra da Montefalco a Perugia.

Basilica di Santa Chiara: http://www.assisisantachiara.it/
- http://www.monasterodisantachiara.com/